WordPress: homepage statica e dinamica

 
Vuoi che la homepage del tuo sito WordPress abbia una parte statica (testuale o quello che preferisci) e subito dopo un elenco dei post più recenti (quindi una parte dinamica)? Bene.
 
Crea innanzitutto una pagina statica (che chiamerai Home o come vuoi tu) e impostala come homepage da: Impostazioni – Lettura
Visualizzazione pagina iniziale: Una pagina statica
Pagina iniziale: Home (o il nome che hai scelto).
 
Il contenuto di questa pagina sarà la parte statica della homepage (o frontpage) del tuo sito in WordPress.
 
Poi crea una nuova categoria da Articoli – Categorie. Assegnerai questa categoria a tutti i post che vuoi che compaiano nella homepage.
Potresti chiamarla  “news” ad esempio.
 
Ogni volta che inserisci un nuovo post che vuoi far apparire nella homepage devi dunque assegnargli la categoria “news”.
 
E’ quasi fatta. Ora devi solo installare il plugin List category posts
 
e inserire nella pagina Home, alla fine del testo, questa riga:
 
[ catlist name=news numberposts=-1 date=yes content=yes orderby=date ]
 
(non lasciare spazi prima e dopo le parentesi quadre)
 
Verrà mostrato un elenco di tutti (“tutti” perchè numberpost=-1) i post appartenenti alla categoria “news” (name=news).
I post mostreranno data (date=yes) e tutto il contenuto (content=yes) e saranno ordinati per data (orderby=date).
 
Ovviamente ci sono molti altri parametri che puoi impostare per il plugin.

 

WordPress: homepage statica e dinamica ultima modifica: 2012-09-10T18:28:05+00:00 da Adriana
Condividi Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone

6 thoughts on “WordPress: homepage statica e dinamica

  1. Max says:

    Buongiorno mi sto cimentando nella creazione di un sito e stavo seguendo questo tutorial ma non funziona ; attualmente il sito web non è visualizzabile se vuole posso mandarle un immagine di quello che visualizzo .

  2. Ciao, ho trovato molto interessante ed utile il tuo articolo. Ho installato il plugin: List category posts ed è perfettamente funzionante. Solo che non riesco a capire come poter fare visualizzare solo la parte di testo iniziale di ogni articolo e non l’articolo per intero. Grazie

    • Adriana says:

      Ciao Domenico, è scritto nella pagina del plugin. Devi semplicemente usare il parametro excerpt=yes

  3. Federico says:

    Vorrei realizzare una home page statica sul sito, inserendo i servizi offerti, e soltanto gli ultimi articoli pubblicati. Consigli di acquistare “Visual composer” come plugin? Hai soluzioni alternative, per ottenere una buona grafica? Grazie

  4. Ciao Adriana, sto per ultimare la creazione del mio blog non ancora online sul quale scrivo di arte antica – castelli, moste, musei – volevo ringraziarti per la semplicità e precisone del tuo articolo , ho installato anche io List category posts ed è perfettamente funzionante.
    Vorrei sapere se è possibile visualizzare nell’anteprima anche la foto che viene messa in evidenza nell’articolo, ho provato a guardare al link che indichi ma mi pare non parli di fotografie. Grazie!

    • Adriana says:

      Ciao Donatella, la voce che devi cercare è “thumbnail”.
      Dovrebbe bastare un [catlist thumbnail=yes]
      ma ti copio qua sotto tutta la parte che potrebbe interessarti (presa dalla pagina del plugin https://wordpress.org/plugins/list-category-posts/other_notes/ )

      thumbnail – Show post thumbnail (http://markjaquith.wordpress.com/2009/12/23/new-in-wordpress-2-9-post-thumbnail-images/). Default is ‘no’. Ex: [catlist thumbnail=yes].

      force_thumbnail – If the previous parameter is set to ‘yes’, and there’s no featured image, setting this to ‘yes’ or ‘true’ will make the plugin look for the first image in the post and use it as a thumbnail. Ex: [catlist thumbnail=yes force_thumbnail=yes].

      thumbnail_size – Either a string keyword (thumbnail, medium, large or full) or 2 values representing width and height in pixels. Ex: [catlist thumbnail_size=32,32] or [catlist thumbnail_size=thumbnail]

      thumbnail_class – Set a CSS class for the thumbnail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *