Firma digitale e PEC gratuite

 
La firma digitale è un insieme di dati in forma elettronica, utilizzati come metodo di identificazione elettronica. Questi dati (oltre ad esistere in forma astratta) possono essere memorizzati su un chip inserito in una scheda (smart card come le carte di credito oppure in formato SIM). Questa è la smart card delle Poste, ad esempio.
 
Posteitaliane offre il servizio Postemailbox, che comprende PEC, firma digitale e archivio di 4 GB. Il servizio prevede un canone annuo MA se sei titolare del servizio BancoPosta Online o del conto BancoPosta Click è gratuito per 36 mesi. Se invece sei titolare di una carta Postepay allora il canone è gratuito per 12 mesi.
 
La pre-adesione a Postemailbox si fa online (devi quindi essere già registrato al sito delle Poste).
Dalla sezione MyPoste – Attiva servizi (icona in basso, tra i Preferiti) – Attiva Postemailbox. Il link diretto è questo qui: https://myposte.poste.it/portal/private/posteitaliane/crmolprodotti
 
Dopo aver compilato la richiesta online devi recarti in un ufficio postale con carta d’identità e codice fiscale e firmare il contratto per l’attivazione di Postemailbox. Dopo 24 ore il servizio dovrebbe essere attivo.
 
Ti arriverà un SMS che conferma l’attivazione di Postemailbox e poi nella sezione MyPoste vedrai attivi i due link per accedere a Posta Elettronica Certificata e Firma Digitale.
 
myposte
 
Per utilizzare la Firma Digitale non hai bisogno di alcun dispositivo hardware, ti basta il tuo cellulare.
 
Ti serve invece il software Firma Digitale Remota che trovi cliccando su Firma Digitale. Si tratta di un’applicazione Java (quindi devi avere Java installato sul tuo pc). Se sul tuo Mac il software non si apre direttamente con Java Web Start dai un’occhiata qui.
 
firma-digitale
 
Al primo avvio verrà creato in automatico un collegamento sul desktop all’applicazione. Ora puoi aprirla, caricare il file da firmare e poi tramite SMS e password temporaneee (OTP) potrai applicare la tua firma digitale ai documenti. Ma il funzionamento è spiegato in dettaglio nel manuale operativo.
 

Firma digitale e PEC gratuite ultima modifica: 2014-04-02T10:05:53+00:00 da Adriana
Condividi Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone

3 thoughts on “Firma digitale e PEC gratuite

      • magick says:

        Ho già provato da questo link e alla fine mi chiede il pagamento. Tra l’altro contattandoli mi hanno risposto che non è il canale giusto.
        L’offerta però è sempre pubblicizzata nelle pagine del sito delle poste, incredibile come non si riesca a trovare un link per attivarla.
        Grazie comunque per la risposta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *