Edius 6: Chroma key

 
“E colleghiamoci col nostro inviato da New York (e va bene e va bene, il nostro inviato è qui nella stanza accanto ma, ammettetelo, lo sfondo che abbiamo trovato è bello assai)”.
 
Questo è il Chroma Key o chiave cromatica: una delle tecniche usate soprattutto in ambito televisivo per sostituire lo sfondo (solitamente a tinta unita blu o verde, il cosiddetto “green screen“) di un’immagine, con un’altra immagine (New York, per interderci).
 
Qui ti spiego come realizzare questo effetto con Edius.
 
L’immagine con sfondo verde, e quindi “da bucare”, va sulla traccia superiore 2V.
L’immagine che farà da sfondo, e che deve apparire sotto, va sulla traccia inferiore 1VA.

 

Devi applicare all’immagine con sfondo verde la Maschera di trasparenza: Chiave di crominanza.
Apri poi le impostazioni della maschera dal pannello Informazioni e con il Color Picker (contagocce) clicca sul colore (verde in questo caso) da bucare e che dovrà diventare trasparente.

Regola i livelli di Intervallo e Intensità nella sezione Eliminazione colore, a destra.
 
Un’occhiata alle ombre dell’oggetto sullo sfondo verde (possono avere una tonalità di verde più scuro rispetto al resto del pannello) ed è fatta.

 

Edius 6: Chroma key ultima modifica: 2012-08-03T12:40:31+00:00 da Adriana
Condividi Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone

7 thoughts on “Edius 6: Chroma key

  1. Salve, utilizzo edius 6.0, ho provato a fare quello che descrive in questo articolo.
    Ho preso 2 filmati, uno per lo sfondo e l’altro con il green screen.
    Ho messo il filmato di sfondo su una traccia di livello inferiore, e su quella di livello superiore quella con il green screen.
    Alla traccia con il green screen ho applicato l’effetto crominanza, sono andato nella sezione eliminazione colore, ho selezionato con il contagocce il colore da eliminare (verde), ed ho impostato intensità ed intervallo per definire l’area da eliminare.
    Qui però, l’area non viene eliminata e resa trasparente, quello che visualizzo al posto del verde non è lo sfondo che ho scelto, ma una serie di righe orizzontali fucsia…..

    Cosa sbaglio?

    • Adriana says:

      Francesco, da quello che scrivi sembra che tu faccia tutto correttamente. Non riesco a spiegarmi le righe fucsia.

      • Nella descrizione del procedimento, scrivi questo: “Devi applicare all’immagine con sfondo verde la Maschera di trasparenza: Chiave di crominanza.”

        Il mio sbaglio, probabilmente, sta nel fatto che non ho capito a cosa ti riferisci scrivento “Maschera di trasparenza”, perchè sulla clip da bucare applico direttamente l’effetto di crominanza e non la maschera di trasparenza…che non so dove si trova. Ho solo un effetto che si chiama maschera e serve per ritagliare vettorialmente l’immagine della clip, e non permette di selezionare il colore da bucare come fa l’effetto di crominanza…

        Potresti descrivermi meglio il procedimento?
        Grazie e Auguri di Buon Anno! 🙂

        • Adriana says:

          Ecco dov’è l’inghippo. Tu applichi il “Filtro video” Crominanza e invece devi applicare la “Chiave di crominanza”. La trovi nelle “Chiavi”, che è l’ultima voce nella parte sinistra degli Effetti.

  2. olga says:

    ciao. è da poco che uso edius 6 e volevo sapere come si fa al posto di mettere foto, a mettere lo sfondo unico colore per poi creare delle scritte sopra. ti prego mi puoi aiutare?
    grazie mille 🙂

    • Adriana says:

      Ti basta creare una nuova clip colore. Clic dx nella Bin – Nuova clip – Mascherino colore. Scegli il colore e poi la trascini sulla Timeline.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *