Sincronizzare slide e video con Articulate

 
Articulate è una suite di prodotti che ti permette di creare corsi e-learning e altre cose. E’ a pagamento, ma puoi provarla per 30 giorni completa di tutte le funzionalità. E’ composta da 4 prodotti: Presenter, Quizmaker, Engage, Video Encoder.
 
Con Articulate Presenter, che si intergra in PowerPoint, puoi, tra le altre cose, creare una presentazione in cui le slide scorrono in sincrono con un video (prova a immaginare una lezione video in cui, oltre a vedere il docente che parla, riesci a vedere anche le slide a cui si riferisce).
 
Qui ti spiego come farlo e come ottenere, alla fine, un Learning Object (un archizio .zip, niente di mostruoso) da integrare in Moodle.
 
Inizia col tagliare il video con un programma di video editing. Una clip per ogni slide. Questo significa che nella presentazione il passaggio alla slide successiva avverrà alla fine della clip video.
Devi esportare le parti di video in formato SWF o FLV o MP4, se il tuo programma di montaggio video te lo permette. Altrimenti puoi convertirle dopo con Articulate Video Encoder. E iniziamo proprio da questo.
 
Importa il tuo video in Articulate Video Encoder, poi clicca su Publish.

 

Cliccando su Customize puoi modificare i parametri (metodo di codifica, bitrate…) audio e video per l’esportazione.

Con queste impostazioni dovresti ottenere un file .flv di circa 8 MB per ogni minuto di video.

Quando tutti i file video sono pronti puoi aprire la tua presentazione in PowerPoint.
Seleziona il menu Articulate(Insert) Flash Movie

 

Qui scegli Display in presenter panel
Advance to the next slide: Automatically when movie finishes

E così per ogni video (una clip video per ogni slide, ricorda).

Quando hai inserito tutte le parti di video vai al menu ArticulatePublishLMS (a sinistra) – Publish

 

Alla fine scegli Zip per ottenere l’archivio zip che conterrà il Learning Object

 

In Moodle, dopo aver creato il corso, puoi inserire il pacchetto appena creato aggiungendo una AttivitàPacchetto SCORM in una lezione.

 

Sincronizzare slide e video con Articulate ultima modifica: 2012-06-14T11:04:09+00:00 da Adriana
Condividi Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone

6 thoughts on “Sincronizzare slide e video con Articulate

  1. Angela says:

    Ho davvero amato articulate quando ho fatto il progetto per il master. E’ una suite ottima!
    (domanda da ignorante) Una presentazione del genere si può integrare solo con moodle? O posso “montarla” su un altro genere di piattaforma?

    • Adriana says:

      Quello che ottieni alla fine (l’archivio .zip) è un pacchetto SCORM, cioè un oggetto creato secondo certe specifiche. Ed è indipendente dalla piattaforma. Quindi puoi caricarlo anche su altri LMS.

    • Adriana says:

      Joomla ad esempio? Credo serva prima installare un’estensione o una versione modificata di Joomla. Joomla LMS potrebbe essere una.

  2. Angela says:

    Sì Joomla! Ah, perfetto.
    Pura curiostià, non devo fare niente al momento, ma non si sa mai 😀

  3. Salve, utile la miniguida…
    una domanda, che tu sappia, esiste un modo per integrare in articulate, nel momento in cui si registra l’audio associato ad una slide, anche delle annotazioni a penna (utilizzando la tavoletta grafica, per intenderci, non le frecce o gli oggetti che permette di inserire articulate.
    In alternativa, esiste, che tu sappia un modo per creare in automatico (o esportare in automatico) i flussi video registrati con camtasia per evitare di dover elaborare ad ogni slide un file di progetto camtasia…
    infine, visto che mi trovo, ti pongo anche un altro problema: ho il file della registrazione camtasia mp4 relativa a tutta la presentazione. Conosci un programmino che mi permetta di inserire tanti marker quante sono le slide in modo da fare un salvataggio in automatico di un video flv per ogni slide? grazie assaje…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *